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Gara #340

APPALTO PER L’AFFIDAMENO DEI SERVIZI DI PULIZIA DEGLI IMMOBILI COMUNALI PER MESI 36
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Informazioni appalto

09/09/2025
Aperta
Servizi
€ 774.700,00
BUSTI LUIGI

Categorie merceologiche

90919 - Servizi di pulizia di uffici, scuole e apparecchiature per ufficio

Lotti

1
B82F071324
Qualità prezzo
APPALTO PER L’AFFIDAMENO DEI SERVIZI DI PULIZIA DEGLI IMMOBILI COMUNALI PER MESI 36
L’oggetto del presente appalto consiste nell’affidamento del servizio di pulizia ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà comunale, come dettagliatamente elencati nel capitolato, per una superficie complessiva pari a 8.039,00 mq. Tale superficie è da considerarsi indicativa e potrà subire variazioni fino al ±20%, in funzione di esigenze tecnico-organizzative o di diversa destinazione d’uso dei locali, senza che ciò comporti diritto ad adeguamenti economici da parte dell’appaltatore, essendo l’appalto aggiudicato a corpo. L’esecuzione del servizio è stimata in 5.500 ore annue, di cui 4.839 ore destinate alle attività programmate e 661 ore riservate a interventi straordinari e non pianificabili. La produttività oraria di riferimento è pari a 200 mq/ora per operatore. L’appaltatore è tenuto a garantire la regolare e continuativa esecuzione del servizio, assicurando elevati standard qualitativi sotto il profilo igienico-sanitario e della conservazione delle superfici, degli arredi e degli ambienti oggetto di intervento. Il servizio dovrà essere svolto nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, con particolare riferimento al D.M. 24 maggio 2012, recante criteri ambientali minimi per l’affidamento dei servizi di pulizia e la fornitura di prodotti per l’igiene. La stazione appaltante procederà alle verifiche previste dal suddetto decreto sia in fase di avvio che durante l’esecuzione del contratto, e l’appaltatore dovrà produrre la documentazione richiesta e conformarsi alle prescrizioni ambientali. Sono a carico dell’appaltatore tutte le forniture necessarie all’espletamento del servizio, inclusi materiali di consumo (detersivi, disinfettanti, sacchi per rifiuti, contenitori per raccolta differenziata, prodotti per l’igiene dei servizi igienici) nonché le attrezzature e i macchinari ritenuti idonei. L’obiettivo è mantenere gli ambienti comunali in condizioni ottimali, assicurando pulizia, igiene e decoro in modo costante e professionale.
€ 81.345,00
€ 298.155,00
€ 1.500,00

Scadenze

29/09/2025 17:53
29/09/2025 13:00
09/10/2025 13:00
13/10/2025 10:00

Allegati

Disciplinare di Gara
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Capitolato Speciale Appalto
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2.86 MB
Allegato_01_Domanda Partecipazione
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Allegato_02_Dichiarazione Cause Esclusione
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Allegato_05_Patto Integrita
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Relazione Generale Illustrativa
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Stima Economica del Servizio
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Norme tecniche TUTTOGARE
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09/09/2025 17:05
20.80 MB

Chiarimenti

11/09/2025 09:18
Quesito #1
Buon giorno,
con la presente siamo a chiedere di poter conoscere un indirizzo mail/pec al fine di poter richiedere l'accesso ai locali oggetto del servizio in data ***
Grazie
Saluti


11/09/2025 18:02
Risposta
Nel caso vogliate richiedere un sopralluogo presidiato è possibile concordare data ed ora tramite il modulo comunicazione della piattaforma TUTTOGARE accessibile dall’area riservata agli operatori economici.

11/09/2025 09:45
Quesito #2
Buongiorno,
con la presente si chiede se per la partecipazione alla procedura vi è OBBLIGO di effettuare il sopralluogo, in quanto sul disciplinare non risulta chiara la descrizione, ovvero non vi è obbligo di allegare l'attestato, ma resta l'obbligo di prendere visione dei locali e di autocertificare la presa visione in sede di offerta. Pertanto si chiede come prenotare il sopralluogo e fissare un appuntamento e, altresì, se la persona delegata potrà effettuarlo in autonomia o verrà assistita da vs personale.
Si chiede inoltre se sia un refuso la seguente indicazione relativamente al requisito richiesto per i servizi analoghi secondo disciplinare Art. 6.3. "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE a) Esecuzione negli ultimi dieci anni di almeno n. 1 servizio analogo a Servizi di pulizia di uffici, scuole e apparecchiature per ufficio di importo minimo pari a €.140.000,00" in quanto nell'elenco degli edifici Art.2 del Capitolato non risultano edifici scolastici, ma solo uffici comunali.
Nel rimanere in attesa di un Vs gentile riscontro, porgiamo
distinti saluti


11/09/2025 18:03
Risposta
È possibile concordare data e ora per un sopralluogo presidiato utilizzando il modulo di comunicazione presente sulla piattaforma TUTTOGARE, accessibile dall’area riservata agli operatori economici.

Rispetto alla richiesta relativa alla parte “Art. 6.3. "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE” specifichiamo che non si tratta di un refuso. La discrepanza tra disciplinare e capitolato è solo apparente ed è dovuta alla circostanza dell’utilizzo nel disciplinare della dizione utilizzata dal CPV principale che contraddistingue l’appalto (90919000-2), che si riferisce a “Servizi di pulizia di uffici, scuole e apparecchiature per ufficio”. È sufficiente aver svolto un servizio analogo a quello di pulizia di uffici oggetto dell’appalto, avuto riguardo alla metratura da pulire e alle caratteristiche dei luoghi da pulire, che prevalentemente sono costituiti da postazioni di lavoro dotate di PC, stampante e arredi vari. Non necessariamente si deve trattare di edifici scolastici.

11/09/2025 10:27
Quesito #3
Spett.le Ente, con la presente si chiede di chiarire la discrepanza tra i requisiti richiesti da Disciplinare (pag. 11) e quelli richiesti da Capitolato (pag. 11),

con particolare riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE:




Da Disciplinare: a) Esecuzione negli ultimi dieci anni di almeno n. 1 servizio analogo a Servizi di pulizia di uffici, scuole e apparecchiature per ufficio di importo minimo pari a €.140.000,00.Da Capitolato: b. aver svolto almeno una gestione di servizi di pulizia negli ultimi dieci anni dalla data di indizione della procedura di gara di importo minimo pari a € 140.000,00 annuo.




Si chiede dunque:


Se per “negli ultimi dieci anni/ negli ultimi dieci anni dalla data di indizione della procedura di gara” si intendano gli anni 2015-2024 oppure l’arco temporale 09/09/2015- 09/09/2025.Se per “servizio analogo” possa intendersi genericamente un servizio di pulizia svolto presso uffici pubblici e privati (e non necessariamente presso scuole).Se l’ “importo minimo pari a € 140.000,00” richiesto per il servizio analogo sia da intendersi raggiunto/fatturato nei 10 anni di riferimento oppure sia da intendersi quale importo annuo.





11/09/2025 18:06
Risposta
La discrepanza è solo apparente e è dovuta alla circostanza dell’utilizzo nel disciplinare della dizione utilizzata dal CPV principale che contraddistingue l’appalto (90919000-2), che si riferisce a “Servizi di pulizia di uffici, scuole e apparecchiature per ufficio”. In merito agli altri quesiti si precisa quanto segue:

a) In merito al punto 2, si chiarisce che occorre dimostrare di aver svolto un servizio analogo a quello di pulizia di uffici oggetto dell’appalto, avuto riguardo alla metratura da pulire e alle caratteristiche dei luoghi da pulire, che prevalentemente sono costituiti da postazioni di lavoro dotate di PC, stampante e arredi vari. Non necessariamente devono essere scuole

b) In merito ai punti 1 e 3, il servizio analogo deve avere un valore di pari o superiore ad € 140.000 annui oltre IVA e deve essere stato effettuato tra il 1/1/2015 e il 31/12/2024, considerando l’anno solare in cui è stato svolto.

11/09/2025 10:39
Quesito #5
Spett.le Ente,
avendo in appalto servizi di pulizia presso Enti pubblici che comprendono, oltre alla pulizia di uffici, anche la pulizia di scuole, così come richiesto al punto 6.3 del disciplinare di gara, ma nell'attestato di servizio rilasciatoci non viene specificato "pulizia di scuole e uffici" ma viene semplicemente generalizzato con "pulizia di immobili comunali", ai fini dell'ammissione alla gara va bene allegare tale attestato?
Si resta in attesa di riscontro.
Cordiali Saluti


11/09/2025 18:07
Risposta
È sufficiente presentare l’attestato di servizio che certifichi l’esecuzione dell’attività di “pulizia di immobili comunali”, per il cui contenuto l’ente pubblico o la società che rilascia l’attestazione si assume piena responsabilità.

12/09/2025 10:31
Quesito #6
Buongiorno,
si precisa che nell'area "comunicazioni" non è possibile inoltrare comunicazioni in uscita in ordine alla richiesta di sopralluogo, bensi è possibile solo ricevere.
Si chiede pertanto come poter presentare richiesta di sopralluogo.
Grazie


12/09/2025 11:47
Risposta
Si è provveduto ad abilitare il modulo di richiesta telematica di sopralluogo assistito. A tal fine si potrà richiedere almeno due giorni prima di garantire il pieno accesso di tutti i locali oggetto del servizio alla Stazione Appaltante.

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