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Gara #201
CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE E CONTROLLO DELLE AREE DI SOSTA, NON COSTUDITE, A PAGAMENTO DEL TERRITORIO COMUNALE, A MEZZO DI PARCOMETRI ELETTRONICI E AUSILIARI DEL TRAFFICO, COMPRESA LA MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE E VERTICALEInformazioni appalto
29/05/2025
Aperta
Servizi
€ 3.779.173,08
NICOLARDI VALENTINA
Categorie merceologiche
98351
-
Servizi di gestione di parcheggi
Lotti
1
B714BBB459
Qualità prezzo
CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE E CONTROLLO DELLE AREE DI SOSTA, NON COSTUDITE, A PAGAMENTO DEL TERRITORIO COMUNALE, A MEZZO DI PARCOMETRI ELETTRONICI E AUSILIARI DEL TRAFFICO, COMPRESA LA MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE E VERTICALE
PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART.71 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI CUI AL D.LGS 31 MARZO 2023 N.36 CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO AI SENSI DELL’ART. 108 DEL MEDESIMO CODICE, PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE E CONTROLLO DELLE AREE DI SOSTA, NON COSTUDITE, A PAGAMENTO DEL TERRITORIO COMUNALE, A MEZZO DI PARCOMETRI ELETTRONICI E AUSILIARI DEL TRAFFICO, COMPRESA LA MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE E VERTICALE
€ 2.795.249,18
€ 983.923,90
€ 0,00
Scadenze
20/06/2025 09:00
16/06/2025 10:00
07/07/2025 09:00
07/07/2025 10:00
Allegati
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2.01 MB | |
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2.02 MB | |
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279.97 kB |
Chiarimenti
04/06/2025 08:39
Quesito #1
1) In riferimento all’allegato “elaborato.2.capitolato.tecnico.prestazionale”, e in particolare all’ “Art. 27 - Caratteristiche tecniche dei parcometri”,· Rispondenza alle norme del Design for all ed accessibilità totale alle persone con disabilità motorie anche temporanee nella collocazione e nell’utilizzazione;· essere omologati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e rispondere a quanto previsto dal D. Lgs. n. 285/1992 (Nuovo Codice della Strada);
Alla luce del fatto che l’attuale normativa relativa all’accessibilità delle persone con disabilità è la UNI EN 301549- 2018 e che tale normativa è recepita nella più generale normativa UNI EN 12414:2020 (solo in tale revisione è presente) si chiede conferma che i parcometri forniti debbano essere omologati dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti secondo la UNI EN 12414:2020 stessa e che tale norma sia citata nel certificato di omologazione.
2) In riferimento all’allegato “elaborato.2.capitolato.tecnico.prestazionale”, e in particolare all’ “Art. 27 - Caratteristiche tecniche dei parcometri”,
· avere una robusta struttura in acciaio ad alta resistenza con serrature e chiavi di sicurezzaSi chiede di confermare che per acciaio si intenda l’acciaio inossidabile austenitico visto che la restante parte degli acciai non risulta contenere nichel e pertanto non rappresenta materiale sufficientemente resistente alla corrosione ed agli agenti atmosferici
3) In riferimento all’allegato “elaborato.2.capitolato.tecnico.prestazionale”, e in particolare all’ “Art. 27 - Caratteristiche tecniche dei parcometri”,
· essere provvisti di lettore monete con funzione rendiresto e devono accettare il pagamento in moneta nei tagli da € 0,05 centesimi sino a € 2.00, fessura unica per l’inserimento di tutte le tipologie di monete accettate, protetta contro l’introduzione di corpi estranei;
In virtù del fatto che le abituali installazioni di parcometri nell’ambito della gestione della sosta a raso (on-street) non contemplano la funzione rendiresto, si chiede di confermare che si tratta di un refuso.
4) In riferimento all’allegato “elaborato.2.capitolato.tecnico.prestazionale”, e in particolare all’ “Art. 27 - Caratteristiche tecniche dei parcometri”,
· devono essere dotati di tecnologia che consenta di utilizzare sistemi di pagamento elettronico, ivi inclusi quelli basati sull'uso del credito telefonico.;
Si chiede di confermare che per “Sistemi basati sull’uso del credito telefonico”, si intenda l’uso di smartphone con funzione di carte di credito virtuali/wallet
5) In riferimento all’allegato “elaborato.2.capitolato.tecnico.prestazionale”, e in particolare all’ “Art. 27 - Caratteristiche tecniche dei parcometri”,
· avere modem Quad Band residente all’interno;
Si chiede di confermare che “modem Quad Band” sia un refuso e che vada inteso modem LTE 4G
Alla luce del fatto che l’attuale normativa relativa all’accessibilità delle persone con disabilità è la UNI EN 301549- 2018 e che tale normativa è recepita nella più generale normativa UNI EN 12414:2020 (solo in tale revisione è presente) si chiede conferma che i parcometri forniti debbano essere omologati dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti secondo la UNI EN 12414:2020 stessa e che tale norma sia citata nel certificato di omologazione.
2) In riferimento all’allegato “elaborato.2.capitolato.tecnico.prestazionale”, e in particolare all’ “Art. 27 - Caratteristiche tecniche dei parcometri”,
· avere una robusta struttura in acciaio ad alta resistenza con serrature e chiavi di sicurezzaSi chiede di confermare che per acciaio si intenda l’acciaio inossidabile austenitico visto che la restante parte degli acciai non risulta contenere nichel e pertanto non rappresenta materiale sufficientemente resistente alla corrosione ed agli agenti atmosferici
3) In riferimento all’allegato “elaborato.2.capitolato.tecnico.prestazionale”, e in particolare all’ “Art. 27 - Caratteristiche tecniche dei parcometri”,
· essere provvisti di lettore monete con funzione rendiresto e devono accettare il pagamento in moneta nei tagli da € 0,05 centesimi sino a € 2.00, fessura unica per l’inserimento di tutte le tipologie di monete accettate, protetta contro l’introduzione di corpi estranei;
In virtù del fatto che le abituali installazioni di parcometri nell’ambito della gestione della sosta a raso (on-street) non contemplano la funzione rendiresto, si chiede di confermare che si tratta di un refuso.
4) In riferimento all’allegato “elaborato.2.capitolato.tecnico.prestazionale”, e in particolare all’ “Art. 27 - Caratteristiche tecniche dei parcometri”,
· devono essere dotati di tecnologia che consenta di utilizzare sistemi di pagamento elettronico, ivi inclusi quelli basati sull'uso del credito telefonico.;
Si chiede di confermare che per “Sistemi basati sull’uso del credito telefonico”, si intenda l’uso di smartphone con funzione di carte di credito virtuali/wallet
5) In riferimento all’allegato “elaborato.2.capitolato.tecnico.prestazionale”, e in particolare all’ “Art. 27 - Caratteristiche tecniche dei parcometri”,
· avere modem Quad Band residente all’interno;
Si chiede di confermare che “modem Quad Band” sia un refuso e che vada inteso modem LTE 4G
04/06/2025 14:20
Risposta
Gentilissimo operatore economico,
in merito alla richiesta di chiarimento si precisa quanto segue:
1)E' corretta la vostra affermazione e quindi nel certificato di omologazione rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) dovrà esser citata la UNI EN 12414:2020.
2) Per quanto riguarda la struttura del parcometro dovrà garantire un alta resistenza agli agenti atmosferici, e pertanto oltre all'acciaio da voi descritto potrà esser anche in alluminio estruso EN AW-6060 T66 con ulteriori protezioni IGP-Korroprimer 1001 per resistenza alla corrosione, con eccellenti proprietà di resistenza chimica ed all’ossidazione,(similari) come per i parcometri già di proprietà di questo ente posizionati nell'area portuale.
3) Si conferma che per quanto riguarda la funzione rendiresto si tratta di un refuso ma si specifica che il parcometro dovrà prevedere la possibilità di annullare la procedura in corso a seguito dell'inserimento delle monete e quindi la loro restituzione.
4) Si conferma che per “Sistemi basati sull’uso del credito telefonico”, si intende l’uso di smartphone con funzione di carte di credito virtuali/wallet.
5) I parcometri dovranno avere modem integrato LTE 4G o 5G.
Cordiali saluti.
La RUP
Ing. Valentina Nicolardi
in merito alla richiesta di chiarimento si precisa quanto segue:
1)E' corretta la vostra affermazione e quindi nel certificato di omologazione rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) dovrà esser citata la UNI EN 12414:2020.
2) Per quanto riguarda la struttura del parcometro dovrà garantire un alta resistenza agli agenti atmosferici, e pertanto oltre all'acciaio da voi descritto potrà esser anche in alluminio estruso EN AW-6060 T66 con ulteriori protezioni IGP-Korroprimer 1001 per resistenza alla corrosione, con eccellenti proprietà di resistenza chimica ed all’ossidazione,(similari) come per i parcometri già di proprietà di questo ente posizionati nell'area portuale.
3) Si conferma che per quanto riguarda la funzione rendiresto si tratta di un refuso ma si specifica che il parcometro dovrà prevedere la possibilità di annullare la procedura in corso a seguito dell'inserimento delle monete e quindi la loro restituzione.
4) Si conferma che per “Sistemi basati sull’uso del credito telefonico”, si intende l’uso di smartphone con funzione di carte di credito virtuali/wallet.
5) I parcometri dovranno avere modem integrato LTE 4G o 5G.
Cordiali saluti.
La RUP
Ing. Valentina Nicolardi
10/06/2025 09:52
Quesito #2
Spett.le Comune di Gallipoli,
Si chiede di chiarire quanto segue.
Nel Capitolato Tecnico della gara, a pag. 25, è riportata la tabella 1 relativa al personale richiesto per l’espletamento del servizio; nello specifico, con riferimento all'unità da assumere con la mansione di "1 impiegato/a", è indicato un orario di impiego settimanale di 30 ore e nella didascalia alla tabella stessa è ribadito che "l'affidatario dovrà provvedere all'assunzione di "Un impiegato/a che contribuisca, unitamente al personale del Comando di Polizia Locale, all'inserimento nel sistema gestionale dei verbali del dei dati relativi alle sanzioni accertate dagli ausiliari del traffico, all'espletamento della procedura contravvenzionale, nonché nei rapporti con l'utenza ( front-office) [...] per almeno 30 ore settimanali".
Tuttavia, a pag. 23 dello stesso Capitolato Tecnico, viene prescritto quanto segue: "Una specifica figura professionale incaricata dal Concessionario ed impiegata a tempo pieno presso l’Ufficio Verbali del Comando, dovrà effettuare, con cadenza giornaliera, l’attività di data-entry telematico delle contravvenzioni elevate dal proprio personale direttamente sul software gestionale utilizzato dall’Ente competente, attivando negli orari specifici e già prestabiliti dall’Ente, il front-office sia allo sportello che telefonico. "
Si chiede quindi di specificare se l'unità da assumere come impiegato/a, con funzioni di data-entry nonchè di presidio e gestione del front-office, debba essere assunta a tempo pieno o con impiego orario di 30 ore a settimana.
Distinti saluti.
Ufficio Gare
Si chiede di chiarire quanto segue.
Nel Capitolato Tecnico della gara, a pag. 25, è riportata la tabella 1 relativa al personale richiesto per l’espletamento del servizio; nello specifico, con riferimento all'unità da assumere con la mansione di "1 impiegato/a", è indicato un orario di impiego settimanale di 30 ore e nella didascalia alla tabella stessa è ribadito che "l'affidatario dovrà provvedere all'assunzione di "Un impiegato/a che contribuisca, unitamente al personale del Comando di Polizia Locale, all'inserimento nel sistema gestionale dei verbali del dei dati relativi alle sanzioni accertate dagli ausiliari del traffico, all'espletamento della procedura contravvenzionale, nonché nei rapporti con l'utenza ( front-office) [...] per almeno 30 ore settimanali".
Tuttavia, a pag. 23 dello stesso Capitolato Tecnico, viene prescritto quanto segue: "Una specifica figura professionale incaricata dal Concessionario ed impiegata a tempo pieno presso l’Ufficio Verbali del Comando, dovrà effettuare, con cadenza giornaliera, l’attività di data-entry telematico delle contravvenzioni elevate dal proprio personale direttamente sul software gestionale utilizzato dall’Ente competente, attivando negli orari specifici e già prestabiliti dall’Ente, il front-office sia allo sportello che telefonico. "
Si chiede quindi di specificare se l'unità da assumere come impiegato/a, con funzioni di data-entry nonchè di presidio e gestione del front-office, debba essere assunta a tempo pieno o con impiego orario di 30 ore a settimana.
Distinti saluti.
Ufficio Gare
10/06/2025 15:45
Risposta
Gentilissimo operatore economico,
in merito alla richiesta di chiarimento si precisa che l'unità da assumere come impiegato/a, con funzioni di data-entry nonchè di presidio e gestione del front-office, dovrà essere assunta con impiego orario di 30 ore a settimana.
Cordiali saluti.
La RUP
Ing. Valentina Nicolardi
in merito alla richiesta di chiarimento si precisa che l'unità da assumere come impiegato/a, con funzioni di data-entry nonchè di presidio e gestione del front-office, dovrà essere assunta con impiego orario di 30 ore a settimana.
Cordiali saluti.
La RUP
Ing. Valentina Nicolardi
11/06/2025 18:49
Quesito #3
Spett.le Comune di Gallipoli,
Si chiede di chiarire se se la percentuale fatturata dal concessionario sulle multe è IVA esclusa.
Distinti saluti.
Ufficio Gare
Si chiede di chiarire se se la percentuale fatturata dal concessionario sulle multe è IVA esclusa.
Distinti saluti.
Ufficio Gare
12/06/2025 13:48
Risposta
Gentile O.E.,
si conferma che le multe sono esenti iva.
Come da punto 6 dell'elaborato 3-documento di stima economica:
"L’aggio è calcolato in percentuale minima del 57% sulle contravvenzioni elevate dagli ausiliari del traffico, oblata ed effettivamente incassata, con esclusione di quelle oggetto di ruolo, al netto spese di notifica, tale percentuale è oggetto di rialzo nell’offerta economica.
Le contravvenzioni verranno introitate direttamente nelle casse comunali, al concessionario spetterà una somma corrispondente all’entrata, al netto di spese e dell’aggio previsto al comune, tale importo dovrà esser fatturato al Comune di Gallipoli con cadenza semestrale."
Cordiali saluti
RUP Ing. Valentina Nicolardi
si conferma che le multe sono esenti iva.
Come da punto 6 dell'elaborato 3-documento di stima economica:
"L’aggio è calcolato in percentuale minima del 57% sulle contravvenzioni elevate dagli ausiliari del traffico, oblata ed effettivamente incassata, con esclusione di quelle oggetto di ruolo, al netto spese di notifica, tale percentuale è oggetto di rialzo nell’offerta economica.
Le contravvenzioni verranno introitate direttamente nelle casse comunali, al concessionario spetterà una somma corrispondente all’entrata, al netto di spese e dell’aggio previsto al comune, tale importo dovrà esser fatturato al Comune di Gallipoli con cadenza semestrale."
Cordiali saluti
RUP Ing. Valentina Nicolardi
12/06/2025 18:06
Quesito #4
Spett.le Comune di Gallipoli,
In riferimento alla Vostra risposta circa l'imposizione IVA sul fatturato derivante dalle multe, siamo a specificare quanto segue.
Premesso che le multe per violazione del C.d.S., in quanto tali, non sono gravate da IVA (quindi, a titolo esemplificativo, su 100 € che riscuote il Comune dal pagamento dei verbali, nessun importo deve essere scorporato e successivamente versato a titolo di IVA poiché 100 € sono di totale spettanza dell’Amm. Comunale), i ricavi derivanti dalle multe, per l’operatore economico, rappresentano invece una base di calcolo per quantificare i ricavi provenienti dalla propria attività di controllo; ricavi che devono essere obbligatoriamente assoggettati ad IVA. Dato quanto sopra occorre sapere se il compenso minimo spettante all’operatore economico, da calcolarsi sull’ammontare dei verbali riscossi, deve essere del massimo 43% (da ribassare in sede di offerta economica) + IVA (e di conseguenza, nell'esempio fatto, di 43 € oltre IVA ogni 100 euro di verbali riscossi), oppure del 43% IVA INCLUSA (e quindi di 35,25 € oltre IVA, ogni 100 euro di verbali riscossi).
Distinti saluti.
Ufficio Gare
In riferimento alla Vostra risposta circa l'imposizione IVA sul fatturato derivante dalle multe, siamo a specificare quanto segue.
Premesso che le multe per violazione del C.d.S., in quanto tali, non sono gravate da IVA (quindi, a titolo esemplificativo, su 100 € che riscuote il Comune dal pagamento dei verbali, nessun importo deve essere scorporato e successivamente versato a titolo di IVA poiché 100 € sono di totale spettanza dell’Amm. Comunale), i ricavi derivanti dalle multe, per l’operatore economico, rappresentano invece una base di calcolo per quantificare i ricavi provenienti dalla propria attività di controllo; ricavi che devono essere obbligatoriamente assoggettati ad IVA. Dato quanto sopra occorre sapere se il compenso minimo spettante all’operatore economico, da calcolarsi sull’ammontare dei verbali riscossi, deve essere del massimo 43% (da ribassare in sede di offerta economica) + IVA (e di conseguenza, nell'esempio fatto, di 43 € oltre IVA ogni 100 euro di verbali riscossi), oppure del 43% IVA INCLUSA (e quindi di 35,25 € oltre IVA, ogni 100 euro di verbali riscossi).
Distinti saluti.
Ufficio Gare
13/06/2025 10:09
Risposta
Gentile O.E.,
premesso che le multe per violazione del C.d.S., in quanto tali, non sono gravate da IVA (quindi, a titolo esemplificativo, su 100 € che riscuote il Comune dal pagamento dei verbali, nessun importo deve essere scorporato e successivamente versato a titolo di IVA poiché 100 € sono di totale spettanza dell’Amm. Comunale), a tale importo verranno scorporate le spese di notifica ed amministrative che gravano su questo ente.
Il compenso minimo spettante all’operatore economico, da calcolarsi sull’ammontare dei verbali effettivamente incassati al netto delle spese su citate, deve essere del massimo 43% (da ribassare in sede di offerta economica) + IVA.
Distinti saluti.
RUP Ing Valentina Nicolardi
premesso che le multe per violazione del C.d.S., in quanto tali, non sono gravate da IVA (quindi, a titolo esemplificativo, su 100 € che riscuote il Comune dal pagamento dei verbali, nessun importo deve essere scorporato e successivamente versato a titolo di IVA poiché 100 € sono di totale spettanza dell’Amm. Comunale), a tale importo verranno scorporate le spese di notifica ed amministrative che gravano su questo ente.
Il compenso minimo spettante all’operatore economico, da calcolarsi sull’ammontare dei verbali effettivamente incassati al netto delle spese su citate, deve essere del massimo 43% (da ribassare in sede di offerta economica) + IVA.
Distinti saluti.
RUP Ing Valentina Nicolardi